Spiritualità Applicata

Da qualche tempo esiste l’impressione che la spiritualità sia un qualcosa di aleatorio, di teorico, di fondamentalmente alieno al pragmatismo del vivere comune. Che sia materia religiosa e quindi relegata in chiesa o nei cuori e nelle menti di chi professa una religione.

Eppure tutti abbiamo uno spirito, una coscienza che ci guida mentre affrontiamo le più variegate vicissitudini della vita. Ed è questa coscienza, sostenuta dall’intuizione sottile di cui tutti possiamo beneficiare che la spiritualità applicata rafforza e raffina tramite delle tecniche meditative testate nei millenni di storia umana.

La spiritualità non ha niente a che fare con il dogmatismo religioso, è un qualcosa di infinitamente duttile perché pertiene all’infinito. Non dev’essere necessariamente inscatolata da dottrine e liturgie, esiste allo stato puro, nel cuore di ogni essere umano.

EDUCAZIONE NEOUMANISTA

In termini pratici, la spiritualità è la pratica del comportamento morale nella nostra vita quotidiana. Abbiamo bisogno di ripensare i valori pervasivi dell’individualismo e consumismo che molti di noi hanno inconsciamente adottati.

L’educazione oggi è focalizzata sul raggiungimento di competenze per guadagnarsi da vivere, sul solo l’aspetto materiale della vita. Essa ha trascurato l’invisibile, ma ancora più importante, aspetto spirituale. Questo squilibrio è evidente nella situazione caotica del mondo di oggi.

Alla Fondazione Stella Polare Onlus, insegniamo e applichiamo i seguenti valori:

  1. Non fare del male a qualsiasi essere vivente con il pensiero, parola o azione.
  2. Non mentire, rubare o privare gli altri di ciò che è loro dovuto.
  3. Non sprecare o vivere nell’eccesso.
  4. Osservare la purezza del corpo e della mente.
  5. Essere contenti.
  6. Porre il benessere degli altri al di sopra del proprio.

Così come pensi, diventi.

La meditazione è la pratica dello yoga che aiuta una persona a svilupparsi sia mentalmente sia spiritualmente. Ci sono molte forme di contemplazione interiore, ma la meditazione offerta gratuitamente nei corsi e negli altri eventi della Fondazione, è basata sul principio di “come si pensa, così si diventa”.  Poiché bisogna concentrare la mente su un pensiero positivo ed elevante, se si esegue questa operazione regolarmente, essa e conduce ad un profondo stato di pace e di armonia.

I nostri insegnanti, che hanno anni di provata esperienza, vi guideranno nell’utilizzo di tecniche meditative collaudate, che vi permetteranno di ritrarre la mente dalle distrazioni del mondo “esterno” per concentrarsi su quello interiore.

Calmare la mente

La meditazione calma il sistema nervoso centrale, abbassa la pressione sanguigna finanche del 20% e ha anche un profondo effetto sulla salute fisica. Inoltre, la pratica regolare della meditazione è in grado di aumentare la capacità di prestare attenzione e di imparare qualsiasi cosa, rendendola la migliore forma di esercizio mentale.

Man mano che la mente è attirata nell’interiore, si sperimenta un senso più profondo di pace e di armonia con la vita, concentrandosi sull’infinito. Con un corpo calmo, una mente sotto controllo e uno spirito felice, si diventa esseri umani sempre più ideali, pronti a rendere servizio sociale dinamico alla collettività.

La meditazione è un diritto di nascita

Stella Polare offre un sistema di tecniche di meditazione gratuite perché crediamo che i metodi per ottenere una felicità duratura ed equilibrio interiore sono un diritto umano, e di conseguenza essi non possono e non devono essere acquistati o venduti.

Benefici della meditazione

Meditare è connettersi con il nostro io più profondo. Il nostro sistema di meditazione è semplice ma potente; molte vite sono state trasformate. I vantaggi sono molti:

  • migliore concentrazione
  • espansione mentale
  • calma
  • pace
  • miglioramento della salute fisica

Chi può impararla?

Chiunque, soprattutto quelli che hanno perso la loro direzione nella vita e desiderano scoprire chi sono veramente.