Etica

L’educazione civica e l’etica sono insegnate alle elementari ma sono temi che richiedono attenzione, e soprattutto di essere applicate durante tutta la nostra vita.

La tendenza della mente umana è di agire soprattutto per interesse personale, e per quello di coloro che si trovano nella sfera intima della persona e di perseguire la via della minore resistenza.

È vero che il denaro può comprarci ciò che ci serve, cibo, vestiti, un rifugio, medicine, educazione, intrattenimento, ma qualcuno dovrà sempre produrre tali cose per noi, e quindi non siamo e non saremo mai indipendenti e autosufficienti.

Abbandonarsi all’egoismo, all’avidità, alla corruzione morale, solo perché la vita ci ha in qualche modo avvantaggiati, è per molti versi come scavarci la nostra fossa.

Quest’universo è retto da leggi cosmiche molto equilibrate, e sebbene superficialmente e nel breve l’ingiustizia, la prevaricazione, la disonestà possono prevalere, le invisibile ferite che lasciano nell’animo di chi le perpetra, non scompaiono fin quando il danno non sia stato riparato subendo lo stesso tormento inflitto al prossimo, e con gli interessi.

Cosa facciamo

Alla Fondazione Stella Polare, insegniamo e applichiamo i seguenti valori:

  1. Non far del male a qualsiasi essere vivente con il pensiero, parola o azione.
  2. non mentire, rubare o privare gli altri di ciò che è loro dovuto.
  3. Non sprecare o vivere nell’eccesso.
  4. Osservare la purezza del corpo e della mente.
  5. Essere contenti
  6. Porre il benessere altrui al di sopra del proprio.