Corsi e Conferenze

L’offerta della fondazione è principalmente formativa, perché come si sa, e molto meglio imparare a gestire degli strumenti validi noi stessi che continuare a essere dipendenti da aiuto esterno.

Il nostro Se interiore conosce bene ciò che ci serve, ma è spesso confuso e distratto da influenze esterne, tradizioni e stili di vita che ci sembrano assolutamente razionali, spesso senza esserlo.

E poi c’è anche il ruolo della nostra mente stessa, che tende a ricercare ciò che già conosce, che la rende confortevole, anche se per il nostro bene più profondo, bisognerebbe invece improvvisare, espandere gli orizzonti, rischiare.

I nostri corsi ricercano proprio questo, aprire i confini ristretti della mente proponendo tecniche e pratiche assolutamente alla portata di tutti, metodi che possano aumentare la nostra forza di volontà abbastanza da superare la forza di gravità del passato per proiettarci con piena energia verso il futuro che vogliamo.

Corso di salute integrale

Questo corso evidenzia il più possibile l’importanza di collegare e poi dirigere nella stessa direzione tutti gli elementi che creano e influenzano il nostro benessere, sia fisico, sia mentale sia spirituale.

Bisogna provare per credere ed è per questo il corso si svolge durante un weekend e perfino per una settimana intera, periodo in cui oltre le informazioni tecniche e teoriche, è possibile dismettere le abitudini negative sovrapponendovi altre positive.

L’esercizio psico-fisico, la dieta più equilibrata, la meditazione adatta alla persona e la compagnia giusta sprigionano le migliori energie, alleggerendo il peso delle aspettative fuorvianti e le paure della mente, e anche i sentimenti limitati del cuore.

Conferenze

Le conferenze servono più che altro a sensibilizzare chi ascolta a pensare in modo reale ai grandissimi vantaggi del cambiamento, dall’evasione dagli schemi che non ci aiutano a progredire, a sentirci appagati e in pace con noi stessi.

I temi possono essere d’interesse sociale, del parallelismo tra la mente e il corpo, della ricerca di una più stabile felicità, il tutto non da ricercarsi all’esterno di noi stessi, ma invece lavorando sulla nostra prospettiva, sulla consapevolezza della nostra meta personale, sulla scoperta del nostro essere centrati e stabili, e quindi difficilmente ribaltabili dalle vicissitudini della vita.