Chi siamo

La Fondazione Stella Polare Onlus è nata per offrire una guida a coloro che si sentono insoddisfatti dai valori dominanti nella società di oggi. Mentre l’individualismo, l’egoismo, l’avidità e il materialismo artificiale sembrano essere promossi e incoraggiati, chi segue i principi etici come l’onestà, l’integrità personale, il servizio disinteressato si sente emarginato e quasi ridicolizzato.

Ebbene noi crediamo che prendere scorciatoie a discapito dell’etica eventualmente si paghi e pure con gli interessi. Infatti, silenziando ripetutamente la voce della coscienza non ci si libera dai sottili sensi di colpa che tali azioni creano nel più profondo del nostro essere. Essi spesso sono la causa di malattie e sofferenze apparentemente non riconducibili a esse.

La Fondazione trae la sua ispirazione sociale dal Neoumanesimo è cioè l’estensione dello spirito di amore e rispetto verso il prossimo, proprio dell’umanesimo, a tutti gli esseri creati, siano essi animati o inanimati. In altre parole l’elevazione dell’umanesimo all’universalismo.